2° Trofeo Internazionale Città di Milano

Città di Milano

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 si è svolta, in collaborazione tra Accademia Scherma Milano e Conad Scherma Modica, la seconda edizione del trofeo internazionale di scherma per non vedenti; l’evento ha avuto luogo nella città di Milano e ha visto in pedana un totale di 25 atleti, di cui 14 maschi e 11 femmine; gli atleti italiani che si sono messi in gioco provengono da varie società schermistiche presenti sul territorio da Nord a Sud: le città rappresentative coinvolte sono state Milano, Brescia, Navacchio, Busto Arsizio, Napoli, Padova, Udine, Firenze e Modica. Trattandosi, come detto sopra, di una manifestazione promossa dentro e fuori i confini italiani, vi hanno preso parte anche atleti provenienti da Francia e Spagna, dei quali cinque francesi e uno spagnolo.

Il tutto è iniziato venerdì 7 ottobre con la conferenza stampa tenutasi presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi di Milano, seguita poi da un workshop inerente ai temi dello sport e della disabilità.

La gara vera e propria ha avuto inizio alle ore 11 del sabato presso la palestra dell’Accademia Scherma Milano con la categoria maschile: gli atleti erano divisi in due gironi da sette, distribuiti su due pedane; l’accesso alla semifinale e finale del giorno dopo è andato agli atleti Lorenzo Ballini e Alessandro Ceccarelli del circolo scherma Attraverso di Firenze, Alessandro Buratti della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio e Roberto Realdini del circolo scherma Navacchio di Pisa.

Anche nella categoria femminile le atlete sono state divise in due gironi, dei quali uno da cinque e uno da sei su due pedane distinte; per loro la competizione è iniziata alle ore 13; si sono aggiudicate il podio e quindi il pass per la semifinale e finale della domenica Ilaria Granata del circolo scherma Attraverso di Firenze, Franca Crispo dell’Accademia Scherma Milano, Camille Couston e Amelie Toussant della Federazione Francese.

Gli arbitri della Federazione Italiana Scherma coinvolti nell’evento sono stati Rossella Salaris, Annalisa Mercadante e Vittorio Napoli, ai quali si è aggiunto Pierre Morand della Federazione Francese.

Le semifinali e finali del giorno dopo si sono invece svolte nella sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, nella quale per l’occasione è stata montata una pedana che ha permesso agli atleti di gareggiare.

Si sono aggiudicati il titolo, combattendo fino all’ultima stoccata, Lorenzo Ballini per la categoria maschile e Ilaria Granata per quella femminile, entrambi del Circolo Scherma Attraverso di Firenze; ma l’impegno va riconosciuto anche agli avversari con cui si sono incontrati in finale, rispettivamente Alessandro Buratti della Pro Patria et Libertate e Camille Couston della Federazione Francese, che hanno tenuto testa ai primi classificati fino alla fine.

La prosecuzione dell’evento ha visto salire sul palco della sala Barozzi diversi rappresentanti di associazioni sportive e politiche, nonché i vari sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa, che si è conclusa con la premiazione di tutti gli atleti partecipanti, nessuno escluso, per la partecipazione e la volontà di mettersi in gioco che hanno dimostrato.

Di Claudia Beschi

Condividi