3^ prova nazionale spada non vedenti a San Lazzaro di Savena

Terza prova nazionale spada non vedenti

Si è disputata sabato primo aprile, al Pala Savena di San Lazzaro di Savena, la terza ed ultima prova nazionale di spada non vedenti valida per la qualificazione ai Campionati italiani assoluti in programma a Santa Venerina il 21 maggio 2023.

A breve presenteremo l’elenco definitivo degli atleti ammessi, ma per ora vogliamo focalizzarci sulla competizione.

Come sempre ad aprire sono stati gli uomini. A salire sul gradino più alto del podio è stato Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso, mentre l’argento è andato a Giuseppe Rizzi dell’Accademia Scherma Milano. Terzi a pari merito Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio e Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio.

Per le donne vince la competizione Ilaria Granata del Circolo Scherma Attraverso. Veronica Tartaglia, del Circolo Scherma Appio, si ferma sul secondo gradino del podio. Il terzo posto a pari merito, invece, è di Silvia Tombolini del Circolo scherma Appio e Laura Tosetto della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio.

La gara ha offerto un bello spettacolo sul piano tecnico ed agonistico, ma l’aspetto che merita maggior risalto è la presenza di molti atleti esordienti, ben 4 spadisti nella categoria maschile e 2 spadiste per la categoria femminile, grazie a società come la Comini Padova, il Club Scherma Lucca TBB e l’Accademia della Scherma Fermo che hanno accettato la scommessa di portare in pedana degli schermitori non vedenti.

Una ventata di energia e di novità che farà certamente bene al movimento della spada non vedenti italiano e che speriamo sia d’esempio anche per altre società.

Condividi