Sabato 17 dicembre 2022 si è tenuta la 2^ prova nazionale di spada non vedenti. Questa volta è stata la città di Busto Arsizio ad ospitare la tappa che segna il giro di boa per le qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti di Acireale, in programma tra il 9 e il 21 maggio 2023. La gara si è svolta presso il Complesso del Museo del Tessile. I primi a salire in pedana sono stati gli uomini alle 9:00 del mattino. La gara si è conclusa con il primo posto di Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso che ha superato in finale per 10 a 2 Roberto Realdini del CIRCOLO SCHERMA NAVACCHIO dando vita ad un assalto avvincente tra due veterani della disciplina, mentre, alle loro spalle, sul terzo gradino del podio si sono piazzati Massimo Mercurio Miranda del Club Schermistico Partenopeo e Carmelo Gurrieri della Scherma Modica.
Alle 13:30 è stata la volta delle donne a dare il via ai gironi di qualificazione della gara che ha visto posizionarsi al primo posto Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio, dopo aver battuto, con il punteggio di 10 a 9 la seconda classificata Laura Tosetto della Pro Patria Et Libertate in un assalto che ha lasciato con il fiato sospeso fino all’ultima stoccata, mentre al terzo posto a pari merito si sono fermate Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio e Laura Lazzari dell’Accademia Scherma Milano.
Prossimo appuntamento del circuito della spada non vedenti sarà a San Lazzaro di Savena per la terza e ultima prova di qualificazione che svelerà l’elenco definitivo degli atleti e delle atlete che si contenderanno i titoli nazionali.