E’ stato il PalaScherma di Linera di Santa Venerina ad ospitare I Campionati assoluti di spada non vedenti 2023, nonché la competizione sportiva più importante della stagione che si è tenuta il 21 maggio, per l’assegnazione dei due titoli italiani.
Gli uomini hanno aperto la giornata dando vita ad una bella gara molto combattuta.
A laurearsi Campione italiano è l’esordiente Andrea Pesaresi, del Circolo Scherma Navacchio, al suo primo Campionato assoluto, dopo aver battuto in finale il campione in carica, Alessandro Buratti della Pro Patria Busto Arsizio . Terzi a pari merito: Carmelo Gurrieri della Scherma Modica e Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso.
Tra le donne invece, a conquistare il titolo di Campionessa italiana è stata Laura Tosetto della Pro Patria Busto Arsizio, dopo aver superato in finale Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio. Si ferma sul terzo gradino del podio la campionessa uscente Veronica Tartaglia, detentrice di 5 titoli italiani , insieme alla compagna di squadra Silvia Tombolini, del Circolo Scherma Appio. Anche per la categoria femminile è stata un’ottima gara, dove non sono mancati tecnica e colpi di scena.
Senza dubbio anche questa competizione ha mostrato una crescita del movimento sotto tutti i punti di vista. Belle azioni schermistiche, grinta e determinazione da parte di tutti gli atleti e le atlete. Questo fa ben sperare per il futuro della scherma non vedenti in Italia e non solo.
La classifica finale della Spada maschile a non vedenti a Santa Venerina 2023
La classifica finale della Spada femminile a non vedenti a Santa Venerina 2023