È partita ieri la stagione agonistica 2023/2024 del circuito italiano di spada non vedenti ed è stata Massa ad ospitare la prima prova nazionale per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti FIS FISPIC 2024.
Tanti gli atleti che si sono affrontati sulle pedane del Palasport di Massa per guadagnarsi il diritto di accedere agli assoluti. Molti i veterani della disciplina, ma anche questa volta non sono mancate le new entry.
Ad aprire la competizione, come da consuetudine sono stati gli uomini alle 9:00 del mattino. Tanti gli assalti di alto valore schermistico e molti gli atleti con i giusti numeri per aggiudicarsi l’oro. La vittoria è andata a Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio dopo aver superato in finale Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio. Terzo posto a pari merito per Antonio Carnazza della Scherma Modica e Massimo Mercurio Miranda del Club Schermistico Partenopeo.
Alle 14:00 è stata la volta delle donne. Un girone unico che ha dato la possibilità a tutte le atlete di misurarsi con tutte le altre presenti in gara. Una gara impegnativa dove ad aggiudicarsi l’oro è stata Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio. Argento per Francesca Augliese dell’Accademia Scherma Milano. Bronzo per Silvia Tombolini del Circolo Scherma Appio e Ilaria Granata del Circolo Scherma Attraverso, terze a pari merito.
La strada che porta ai Campionati italiani però è ancora lunga e tutto può essere rimesso in discussione. Ci sono ancora due prove nazionali per poter stilare l’elenco completo delle spadiste e degli spadisti che potranno partecipare ai campionati italiani.
Per ora il prossimo appuntamento è previsto a Busto Arsizio a febbraio.