Si è tenuto il 24 e il 25 febbraio, a Parigi, le CIRCUIT NATIONAL DV PARIS CEFC, che è già alla sua seconda edizione. Si tratta di una competizione internazionale molto importante per la scherma non vedenti europea che rappresenta una splendida occasione di scambio e di confronto tra paesi diversi al fine di far crescere ed espandere sempre di più questo sport che ha bisogno di una maggiore promozione a livello internazionale.
Uno stage di allenamento e poi due giorni dedicati alle gare.
Il tutto si è svolto presso la palestra Louis Lumière nel 20° arrondissement di Parigi, grazie al sostegno della Città di Parigi e della Mairie du 20e arrondissement, insieme alla Fédération française handisport, il Comité régional handisport d’Île-de-France e la Commission nationaled’escrime handisport.
Due gli atleti italiani in gara che hanno saputo portare in alto i colori delle loro società andando entrambi a podio. Nella gara individuale Massimo Mercurio Miranda del Club Schermistico Partenopeo infatti conquista uno splendido argento dopo essersi arreso in finale contro Kilian Poireedella delegazione francese. Ottima anche la prestazione di Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio che si mette al collo un bel bronzo.
Nella gara a squadre entrambi riescono a salire di una posizione. Questa volta Massimo Mercurio Miranda, insieme a Matteo Luthi si piazza in prima posizione dopo aver superato Simonetta Pizzuti e François Pano, costretti a fermarsi al secondo posto.
Due giorni di competizioni che hanno visto la partecipazione di atleti italiani e francesi, sia non vedenti che olimpici tirare bendati alla pari per garantire a tutti la massima equità ed inclusione.
Un ottimo esempio di gara di scherma non vedenti integrata che speriamo di potervi raccontare anche il prossimo anno, dato che promette di essere molto utile per l’espansione e lo sviluppo di questa disciplina in altri paesi europei.