Domenica 24 marzo, a Piacenza, si è conclusa definitivamente la fase di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di spada non vedenti. Grandi risultati per la disciplina che continua ad espandersi, annoverando sempre più nuovi atleti e nuove società. Erano molte infatti, le new entry che nonostante fossero alla loro prima gara si sono comunque fatte valere sulle pedane del Piacenza Expo che ha ospitato la manifestazione.
I primi a gareggiare, in mattinata, sono stati gli uomini e la prima medaglia d’oro della giornata è andata ad Alessandro Buratti della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio che ha superato in finale Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio di Roma. Si sono fermati sul terzo gradino del podio Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso di Firenze e Hongwei Frizzo del Circolo Scherma Valdagno, classe 2009, uno dei giovanissimi, al suo primo podio in una gara nazionale.
Nel pomeriggio sono scese in pedana le donne e questa volta ad aggiudicarsi l’oro è stata Ilaria Granata del Circolo Scherma Attraverso di Firenze che ha battuto in finale Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio. Bronzo per Laura Tosetto della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio e Silvia Tombolini del Circolo scherma Appio di Roma.
Quella appena conclusa è stata l’ultima tappa del circuito di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti, che si terranno a San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna dal 10 al 12 maggio.
Finalmente la lista degli atleti che hanno staccato il pass per partecipare è completa e non tarderemo a pubblicarla. Inoltre già possiamo anticipare con certezza che sarà un’edizione da record in termini di presenze.
Ben 31 uomini e 13 donne che hanno il diritto di contendersi i titoli di Campione e Campionessa italiani di scherma non vedenti. Si tratta di numeri che solo fino a qualche anno fa sembravano essere qualcosa di impossibile per una disciplina che, al contrario, non smette mai di regalarci colpi di scena.
di Silvia Tombolini