Prima prova nazionale Ancona 2024 

di | 09/12/2024

Si è svolta sabato 7 dicembre, presso il PalaCasali di Ancona, la prima prova nazionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di spada non vedenti in programma a Siena a maggio 2025.

Riparte così il circuito nazionale che porterà gli atleti a contendersi i titoli italiani a fine stagione. 

La competizione ha avuto inizio alle 9:00, come di consueto, con la gara maschile, dove a vincere è stato Carmelo Gurrieri della Conad Scherma Modica, che ha superato in finale Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso di Firenze, con il punteggio di 15 a 11. 

Terzo gradino del podio per il Campione in carica Filippo Innocenti dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco e Alessandro Graziani della Comini Padova.

Alle 14:00 è partita la gara femminile. Oro per Silvia Tombolini dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. L’attuale Campionessa italiana in carica ha battuto in finale Ilaria Vermi dell’Accademia Scherma Milano con il punteggio di 15 a 9.

Bronzo per Simonetta Pizzuti della Capitolina Scherma e Veronica Tartaglia dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. 

La tappa di Ancona non ha segnato solo l’inizio del camino verso i Campionati italiani Assoluti 2025 ma ha introdotto anche significativi cambiamenti nel regolamento di gara della spada non vedenti e ha portato innovazioni di rilievo.

Per la prima volta in competizioni ufficiali, gli assalti a eliminazione diretta sono stati disputati alle 15 stoccate, ed è stata introdotta la regola della passività, che conferisce maggiore dinamicità alla competizione.

Inoltre, la Federazione Italiana Scherma ha approvato l’utilizzo di una nuova mascherina omologata, realizzata dalla 3D Italy (Ragusa), che garantisce l’oscuramento totale per consentire a atleti non vedenti e ipovedenti di gareggiare allo stesso livello, con più confort. 

Tre cambiamenti che determinano un’evoluzione significativa di questa disciplina che si sta uniformando sempre di più alla spada Olimpica e Paralimpica. 

Di Silvia Tombolini

foto BIZZI Team

Condividi