È terminata sabato 27 agosto a Piancavallo (Pordenone),
l’edizione 2022 del Fencing Forge Academy, una settimana di full immersion di sport e attività con un unico filo conduttore: la scherma. Un successo senza precedenti, grazie all’impegno e alla professionalità di uno staff strepitoso formato da circa 40 professionisti tra maestri, preparatori, tecnici, animatori, psicologi che hanno organizzato attività per circa 280 atleti provenienti da molte parti d’Italia e anche dall’estero. Le nostre 3 atlete con disabilità visiva hanno potuto confrontarsi con atleti vedenti, maestri e tecnici in allenamento e in gara.
Le atlete non vedenti hanno partecipato ad alcune attività proposte dal camp quali: preparazione atletica, inner balance, movimento creativo, yoga.
Le attività sopracitate, sono state proposte per implementare elementi direttamente e indirettamente connessi alla scherma quali: equilibrio, concentrazione, utilizzo della respirazione per controllare lo stress e creatività nella gestione degli spazi e degli eventi.
Le attività si svolgevano per tre ore al mattino e tre ore al pomeriggio. Nel tempo libero ci si dedicava al confronto con tecnici e atleti.
Una meravigliosa esperienza di crescita e arricchimento che vi consigliamo di sperimentare. Vi aspettiamo numerosi il prossimo anno!
Samantha De Rosa
Laura Lazzari
Federica Vermi