É stato il comune di Calcinaia ad ospitare il Campionato regionale di spada non vedenti della Toscana che ha avuto luogo domenica 23 aprile presso il Palazzetto dello sport comunale. Si è trattato di una competizione aperta a tutti gli atleti e le atlete della categoria non vedenti italiani.
Ad aggiudicarsi l’oro e quindi il titolo di Campione regionale, è stato il giovanissimo Giulio Pieraccini del Circolo scherma Attraverso, classe 2005, che si è imposto sugli avversari, nonostante sia tra i più giovani del circuito non vedenti. Oro anche per Antonia Binetti del Club Scherma Lucca TBB.
Argento per Valerio Zagli sempre del Circolo scherma Attraverso e bronzo per il compagno di sala Lorenzo Ballini, a pari merito con Andrea Pesaresi del Circolo scherma Navacchio.
Attraverso, dopo aver ottenuto 2 primi posti, sia nel maschile, sia nel femminile, nella terza prova nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani, svolta il primo aprile scorso, riconferma la sua leadership anche a livello regionale.
Ottima prospettiva questa per guardare ai futuri Campionati italiani di spada non vedenti, in programma il 21 maggio a Santa Venerina in Sicilia, dove saranno molti gli atleti e le atlete in possesso dei requisiti necessari per aggiudicarsi il titolo e che pertanto promettono di offrire un bello spettacolo sul piano tecnico e non solo.