Chi Siamo


Scherma non vedenti Italia è un progetto sportivo indipendente, una rete di atlete ed atleti, ciechi ed ipovedenti. L’autonomia di Scherma non vedenti Italia permette di operare con efficacia nella sua azione di promozione sportiva, garantendo sempre la conformità all’obiettivo principale del nostro progetto che è quello di promuovere la disciplina della spada praticata da persone con disabilità visiva, e difendere i valori dello sport e dell’inclusione.

Scherma non vedenti Italia non è un’associazione, bensì un insieme di persone riunite, organizzate ed operanti a proprie spese e senza alcun compenso. Le atlete e gli atleti che ne fanno parte sono iscritti a diverse associazioni sportive e praticano la scherma da tesserati della Federazione Italiana Scherma, che gestisce ed organizza l’attività agonistica e promozionale sull’intero territorio italiano. 

Il progetto ha il suo fondamento nel rispetto delle istituzioni sportive di riferimento. Le donne e gli uomini che vi aderiscono sono persone che, per capacità o competenza, possono facilitare il perseguimento dell’obbiettivo.

Scherma non vedenti Italia è un progetto senza fini di lucro, autofinanziato dalle atlete e dagli atleti e condotto con la coscienza del buon padre di famiglia.

Le azioni guida del movimento sono fondamentalmente Quattro:

  1. Valorizzare, a livello sociale e sportivo, la scherma non vedenti, le atlete e gli atleti che la praticano;
  2. promuovere la disciplina della spada per non vedenti accrescendo il numero delle persone con disabilità visivi tesserate con la Federazione Italiana Scherma;
  3. sensibilizzare le società sportive, per raggiungere una capillarità che consenta la pratia della disciplina in totale libertà nelle zone di residenza; 
  4. informare la comunità, attraverso i diversi canali messi a disposizione dai social e da internet, per favorire l’evoluzione della cultura dello sport disabili.

Tramite queste qualità intende essere sempre più presente ed efficace nella promozione sportiva in Italia, con una visione globale che permette collaborazioni anche con altri soggetti sportivi che condividano la stessa visione.

Scherma non vedenti Italia vuole essere una risorsa importante per l’Italia della scherma, che unisce e non divide.  Le  atlete e gli atleti sono al centro del suo interesse e della sua azione, sportiva, sociale e culturale, e proprio per questo motivo Scherma non vedenti Italia orienta la sua azione alla costruzione e al rafforzamento di una rete di atlete ed atleti, con al centro Federscherma, e con l’obiettivo di considerarli una parte integrante della scherma italiana e quindi una risorsa importante dello sport.

Il coordinatore e responsabile del progetto Scherma non vedenti Italia è eletto dalle persone aderenti con voto palese,.

Ad esso spetta l’onere di organizzare le attività ritenute opportune all’ottenimento dello scopo comune.

Il coordinatore del progetto si avvale di gruppi di lavoro, formati da atlete ed atleti con disabilità visiva, tecnici o persone normovedenti, che curano, secondo le diverse esigenze, la comunicazione e l’organizzazione di eventi o di quanto necessario alla promozione della disciplina.

L’organigramma di scherma non vedenti Italia è il seguente: 

Coordinatore del progetto:

Palumbo Pietro.

 Gruppo di lavoro sulla comunicazione, sito web, Facebook, YouTube eccetera:

Remoli Roberto, Tombolini Silvia, Palumbo Pietro.

Membri:

Palumbo Pietro, Remoli Roberto, Tombolini Silvia, Ballini Lorenzo, Miranda Mercurio Massimo, Realdini Roberto, Rizzi Giuseppe, Ceccarelli Alessandro, Gurrieri Carmelo, Tartaglia Veronica, Innocenti Filippo, Albano Giuseppina Lucia,

Condividi