Ciruit National DV – Paris-CEFC

Circuit national Déficient·es visuel·les Paris-CEFC

Si è conclusa domenica scorsa a Parigi, la prima edizione del Circuit national Déficient·es visuel·les Paris-CEFC, un torneo internazionale che ha visto impegnati 10 spadisti e 4 spadiste italiani, provenienti da diverse società schermistiche nazionali.

Già nella prima giornata del 25 febbraio, sono stati  ottimi i risultati per i nostri atleti nella prova individuale. Argento per entrambi i  campioni italiani in carica: Veronica Tartaglia Del Circolo scherma Appio cede solo nella finale contro Laurence  Labrunie  del Les Cadets  de la Ga Garde, invece Alessandro Buratti della Propatria et Libertate è costretto anche lui a lasciare la medaglia d’oro a Kilian Poiree della ASPTT Lannion Escrime.

Bronzo nella categoria maschile per Lorenzo  Ballini del  Circolo Scherma Attraverso e per  Raphael  Brendlee della  AS Bouillargues Escrime. Mentre nella categoria femminile terzo posto per Simonetta Pizzuti  del  Circolo Scherma Navacchio e Amelie  Toussaint della  AS Bouillargues Escrime.

Nella prova a squadre del 26 febbraio, è stata ancora la formazione francese composta da Poiree, Brendlee, Toussaint,del AS Bouillargues Escrime, a primeggiare, seguita al secondo posto  dalla formazione mista di : Mercurio Miranda (Club Schermistico Partenopeo), Palumbo (Accademia Scherma Milano), Labrunie (Les Cadets  de la Ga Garde), mentre  al terzo posto a pari merito troviamo il trio Innocenti, Tartaglia, Tombolini del Circolo Scherma Appio Roma , e quello composto da Ballini e Ceccarelli (Circolo Scherma Attraverso), con Remoli, del Circolo scherma Appio Roma.

Buona nel complesso la prova di tutti gli schermitori delle società italiane presenti in gara, che hanno dato filo da torcere agli avversari delle società francesi.

Sono stati due  giorni di confronto agonistico e tecnico in una cornice di tutto rispetto come quella della Salle d’Honneur de la Mairie du 20ème arrondissement di Parigi.

A dare inizio alla kermesse, nella mattina del 25 febbraio, è stata la tavola rotonda dove i rappresentanti dell’escrime Fédération Française Handisport e della scherma non vedenti italiana, hanno tenuto un dibattito interessante e ricco di spunti. Erano presenti tecnici di varie società sportive italiane e francesi esperti di scherma paralimpica e per non vedenti, che hanno potuto condividere la loro esperienza, scambiare idee e fornire il proprio punto di vista sui possibili sviluppi dei movimenti in entrambi i paesi, analizzando i punti di forza e le criticità. 

All’incontro eravamo presenti anche noi di Scherma non vedenti Italia, grazie al nostro rappresentante Pietro Palumbo, nonché referente per gli atleti,  che ha partecipato attivamente alla tavola rotonda, illustrando l’importanza e l’utilità del nostro progetto per la promozione e l’espansione della nostra disciplina sul territorio nazionale.

Si è trattato di un importante riconoscimento per il nostro impegno e per il lavoro che portiamo avanti giorno dopo giorno.

L’Italia e la Francia sono le due nazioni che contano il più alto numero di schermitori e schermitrici non vedenti nel mondo e occasioni come questa non possono far altro che accorciare il cammino che ancora ci separa dal traguardo finale:  cioè dal riconoscimento ufficiale della scherma non vedenti come disciplina paralimpica. 

L’appuntamento, ovviamente, è per il prossimo anno, per la seconda edizione.


Risultati:

Classifica gara individuale maschile:

1° – Poiree Kilian –  ASPTT Lannion Escrime;

2° – Buratti Alessandro – Propatria et Libertate;

3° – Ballini Lorenzo – Circolo Scherma Attraverso;

3° – Brendlee Raphael – AS Bouillargues Escrime

5° – Miranda Mercurio Massimo – Club Schermistico Partenopeo;

6° – Remoli Roberto – Circolo Scherma Appio Roma;

7° – Palumbo Pietro – Accademia Scherma Milano;

8° – Innocenti Filippo – Circolo Scherma Appio Roma;

9° – Comperat Moritz

10° – Provost Mathieu – Paris-CEFC

11° – Rafaschieri Vito – Club Scherma Bari

12° – Pano Francois – Paris-CEFC

13° – Chiabai Francesco – Fiore dei Liberi Cividale

14° – Pesaresi Andrea – Circolo Scherma Navacchio

15° – Ceccarelli Alessandro – Circolo Scherma Attraverso;

16° – Imbert Philippe – AS Bouillargues Escrime


Classifica gara individuale maschile:

1° – Laurence Labrunie – Les cadets de la garde;

2° – Tartaglia Veronica – Circolo Scherma Appio Roma;

3° – Pizzuti Simonetta – Circolo Scherma Navacchio;

3° – Toussaint Amelie – AS Bouillargues Escrime

5° – Couston Camille – AS Bouillargues Escrime;

6° – De Rosa Samanta – Fiore dei Liberi Cividale;

7° – Tombolini Silvia – Circolo Scherma Appio Roma;

8° – Petroff Jeanne – Paris-EFC;

9° – Tran Han – Paris-EFC.


Classifica gara a Squadre

1° – Equipe B – Poiree Kilian, Brendlee Raphael, Toussaint Amelie;

2° – Equipe F – Miranda Mercurio Massimo, Palumbo Pietro, Laurence Labrunie, Pano Francois;

3° – Equipe E – Innocenti Filippo, Tartaglia Veronica, Tombolini Silvia;

3° – Equipe A – Ballini Lorenzo, Ceccarelli Alessandro, Remoli Roberto;

5° – Equipe C – De Rosa Samanta, Pesaresi Andrea, Pizzuti Simonetta;

6° – Equipe D – Comperat Moritz, Petroff Jeanne, Rafaschieri Vito.


Condividi