Coppa Europa di Scherma Non Vedenti

di | 15/04/2025

Grande successo per la scherma non vedenti italiana alla Coppa Europa, svoltasi a Bouillargues, in Francia. Un trionfo per i giovani atleti del movimento, in una manifestazione che ha rappresentato una vera festa per la delegazione azzurra.

A difendere i colori dell’Italia è stata la squadra della Federazione Italiana Scherma, composta da Dafne Petrillo, Ilaria Vermi, Pietro Palumbo, Massimo Mercurio Miranda, Hongwei Frizzo, Natale Di Maio e Tommaso Ferraro. La delegazione è stata guidata dal Maestro Giancarlo Puglisi, referente FIS per la scherma non vedenti, e dalla Maestra Marcella Li Brizzi. Ha preso parte alla trasferta anche l’arbitro Federico Pelli.

La manifestazione si è aperta il 12 aprile con le competizioni individuali, dove gli azzurri hanno ottenuto risultati di grande rilievo. Natale Di Maio ha conquistato la medaglia d’oro, superando in finale il francese Maxime Lokietek con il punteggio di 15-12. Terzo posto per Tommaso Ferraro, che si è fermato in semifinale proprio contro Di Maio, poi vincitore della gara.

Buoni piazzamenti anche per gli altri italiani: quinto posto per Massimo Mercurio Miranda, settimo posto per Hongwei Frizzo e decimo per Pietro Palumbo.

Nella prova femminile, l’Italia ha centrato un altro oro con Dafne Petrillo, che ha sconfitto in finale Amelie Toussaint con il punteggio di 15-10. Buona prova anche per Ilaria Vermi, che ha concluso al quinto posto.

Il giorno successivo, l’Italia si è imposta anche nella gara a squadre, grazie alla vittoria del terzetto composto da Petrillo, Di Maio e Frizzo, che hanno portato a casa un altro meritatissimo oro. Bronzo invece per il duo : Mercurio Miranda, Ferraro.

Si tratta di risultati che confermano la crescita costante del movimento e l’emergere di giovani schermidori non vedenti. Un ottimo lavoro da parte di tecnici e atleti che continuano a dare lustro alla scherma italiana anche in ambito internazionale.

Una prospettiva incoraggiante in vista del prossimo appuntamento: i Campionati Italiani Assoluti di Spada Non Vedenti, in programma il 25 maggio a Siena, che si preannunciano combattuti e ricchi di emozioni.

Condividi