Si sono appena conclusi i Campionati italiani assoluti di spada non vedenti a Macerata, che hanno assegnato i titoli nazionali.
A trionfare nella spada maschile è stato Alessandro Buratti della Pro Patria Et Libertate di Busto Arsizio che si è imposto col punteggio di 10 a 6 su Giuseppe Rizzi dell’Accademia Scherma Milano.
Terzo posto per la new entry Simone Giacomelli dell’Accademia Scherma Fermo, al suo primo Campionato Italiano, e Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso Firenze.
Tra le donne, per la quinta volta, quarta consecutiva, si conferma Campionessa italiana Veronica Tartaglia del Circolo scherma Appio Roma che ha battuto in finale Ilaria Vermi dell’Accademia Scherma Milano col punteggio 10 a 6.
Sul terzo gradino del podio si piazzano la giovanissima Francesca Augliese dell’Accademia Scherma Milano, alla sua prima esperienza tricolore, e Laura Tosetto della Pro Patria Et Libertate di Busto Arsizio.
Quello che si è disputato il 12 giugno è stato uno dei Campionati italiani assoluti con il maggior numero di qualificati ed ha visto affrontarsi sulle pedane del Banca Macerata Forum sia i veterani della spada non vedenti, sia nuovi spadisti e spadiste al debutto in una competizione di così alto rilievo, che ha saputo regalare belle emozioni ed ha mostrato un movimento che continua a crescere e a destare interesse.